Light Aircraft Pilot Licence (LAPL)

LICENZA PILOTA AEREO LEGGERO

Richiedi contatto

Il Corso LAPL di Sabaudia

Lo scopo è l’ottenimento della Licenza di Pilota di Aeromobili Leggeri, abbreviata LAPL (A), che abilita a pilotare velivoli di classe monomotore a pistoni con una massa massima al decollo certificata di 2 000 kg o inferiore.

Ottenendo la licenza LAPL si potrà volare trasportando un massimo di 3 passeggeri, in modo che non vi siano mai più di 4 persone a bordo del velivolo.

I titolari di una LAPL(A) possono trasportare passeggeri solo se hanno completato, dopo il rilascio della licenza, 10 ore di tempo di volo come piloti in comando su aeromobili.

Se hai intenzione di volare a scopo ricreativo in VFR in Italia ed occasionalmente in Europa la LAPL è l’ideale. Occorre meno tempo per ottenerla i requisiti sono inferiori e la spesa è più contenuta.

Se vuoi volare in IFR (volo strumentale), volare negli USA o al di fuori della comunità Europea, oppure vuoi continuare nella carriera aeronautica la PPL è una scelta obbligata.

Domande sul corso LAPL

L’età minima per l’iscrizione al corso è di 16 anni ma bisogna avere 17 anni compiuti per sostenere l’esame ENAC per il rilascio della licenza.

Il costo del corso verrà definito dal team al momento del primo colloquio. Il prezzo varia dalle ore di pratica e dal mezzo sul quale si vuole volare.

Per i titolari di licenza per elicottero o aliante è prevista una riduzione delle ore pari al 10% delle ore effettuate da pilota responsabile e comunque non superiore a 10 ore che, in ogni caso non possono sostituire le ore da solista.

Prima dell’iscrizione è necessario sottoporsi a una visita medica per l’idoneità al volo presso lo IML (ISTITUTO MEDICO LEGALE AERONAUTICA MILITARE) o presso un medico certificato AME (AERO MEDICAL EXAMINER). L’elenco dei suddetti medici è disponibile presso la segreteria del Flying Club Sabaudia.

Prima dell’iscrizione è necessario anche superare una visita medica presso un Medico Certificato “AME”
il cui elenco è disponibile presso la segreteria delle scuola.

La durata del corso teorico dipende dalla disponibilità dell’allievo.

Il corso teorico durante il quale vengono impartite 113 ore di insegnamento in aula con obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore. Mentre per sostenere la prova pratica d’esame è richiesta una attività di volo minima di 45 ore.

  • PPL ti consente di volare per aeromobili immatricolati in Europa in tutto il mondo; un LAPL ti limita a volare in Europa
  • PPL è una licenza standard ICAO
  • LAPL è stato creato dall’EASA (Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea)
  • LAPL è valido per tutta la vita (volando 12 ore entro 24 mesi con 1 ora con un istruttore inclusi 12 decolli e atterraggi e superando un controllo di professionalità LAPL(A) con un esaminatore)
  • Con una PPL dovrai riconvalidare la tua classificazione SEP (Single Engine Piston) ogni due anni
  • Puoi aggiungere solo la valutazione notturna e le acrobazie aeree a un LAPL
  • È possibile aggiungere una serie di abilitazioni a una PPL, tra cui abilitazioni multimotore, abilitazioni strumentali, abilitazioni notturne e acrobazie aeree
  • È necessario un certificato medico LAPL Part MED per ottenere una LAPL
  • Per ottenere una PPL è necessario un certificato medico di classe 2 Part MED

Your Content Goes Here

Programma del corso

LAPL Light aircraft Pilot Licence

ISTRUZIONE TEORICA

  • Principi del volo
  • Nozioni generali sugli aereomobili
  • Fattore umano e limitazioni umane
  • Meteorologia
  • Comunicazioni
  • Regolamentazione aeronautica
  • Procedure operative
  • Prestazioni e pianificazione
  • Navigazione

ISTRUZIONE PRATICA

Per sostenere la prova pratica d’esame è richiesta una attività di volo minima di 30 ore, delle quali:

  • 20 ore a doppio comando con istruttore;
  • 10 ore da solista con istruttore che autorizza il volo a terra;
Per quanto riguarda la parte teorica è possibile scegliere diverse modalità di cui disponiamo per adattare il corso in base alle vostre esigenze, come ad esempio la virtual classroom oppure distance learning.

AUTORIZZAZIONE AI VOLI DA SOLISTA

L’autorizzazione viene rilasciata dall’ATO al primo volo da solista e deve essere compilata dall’istruttore per tutti i successivi voli da solista.

TEST DI APPRENDIMENTO

Test effettuati con il metodo dei quiz a risposta multipla vengono eseguiti durante il progredire dell’addestramento teorico e vengono custoditi nella cartella personale dell’allievo.

PRE ESAME DI IDONEITÀ

’idoneità a sostenere l’esame ENAC viene valutata dall’istruttore e dal responsabile dell’addestramento al completamento delle esercitazioni pratiche.

ESAME ENAC

Si svolge in due fasi, la prima è la prova teorica presso una struttura ENAC e consiste in una prova scritta a quiz a risposta multipla sulle materie oggetto del corso teorico, superata la quale si effettua la prova pratica di volo con un esaminatore designato da ENAC.

Sei pronto a diventare un pilota?

La scuola Flying Club di Sabaudia grazie ad Insegnanti qualificati, strumentazione e veicoli innovativi ti consentiranno di prendere la licenza di Pilota per aerei leggeri (LAPL)

Compila il modulo e verrai informato sul corso


    Consulta la Privacy Policy