Volo Diporto Sportivo (VDS)

VOLO DA DIPORTO SPORTIVO

Richiedi contatto

Sei pronto a diventare un pilota?

La scuola Flying Club di Sabaudia grazie ad Insegnanti qualificati, strumentazione e veicoli innovativi ti consentiranno di prendere l’attestato per Volo da Diporto Sportivo “VDS”

Richiedi contatto

Il Corso VDS di Sabaudia

L’attestato VDS (volo da diporto o sportivo) è la certificazione necessaria per pilotare velivoli ultraleggeri (aereo, elicottero, autogiro, deltaplano a motore, paramotore) svolgendo attività senza scopo di lucro.

Il certificato VDS viene rilasciato dal Flying Club Sabaudia al termine del corso dove viene svolto sia l’esame teorico che quello pratico con un esaminatore qualificato.

Sull’aviosuperficie di Sabaudia, oltre all’abilitazione sulla suddetta, è possibile effettuare voli per la Revalidation (Rinnovo) della licenza PPL con velivolo VDS avanzato, oltre ad altre attività con VDS e VDS avanzato.

Domande sul corso VDS

L’età minima per l’iscrizione al corso è di 16 anni ma bisogna avere 17 anni compiuti per sostenere l’esame ENAC per il rilascio della licenza.

Il costo del corso verrà definito dal team al momento del primo colloquio.

Prima dell’iscrizione è necessario sottoporsi a una visita medica per l’idoneità al volo presso lo IML (ISTITUTO MEDICO LEGALE AERONAUTICA MILITARE) o presso un medico certificato AME (AERO MEDICAL EXAMINER). L’elenco dei suddetti medici è disponibile presso la segreteria del Flying Club Sabaudia.

Prima dell’iscrizione è necessario anche superare una visita medica presso un Medico Certificato “AME”
il cui elenco è disponibile presso la segreteria delle scuola.

La durata del corso teorico dipende dalla disponibilità dell’allievo.

Il corso teorico durante il quale vengono impartite circa 36 ore. Mentre per sostenere la prova pratica d’esame è richiesta una attività di volo minima di 16 ore.

Programma del corso

VDS Volo da Diporto o Sportivo

ISTRUZIONE TEORICA

  • Principi del volo;
  • Nozioni generali sugli
  • aeromobili;
  • Fattore umano e limitazioni umane;
  • Meteorologia;
  • Comunicazioni;
  • Regolamentazione aeronautica;
  • Procedure operative;
  • Prestazioni e pianificazione;
  • Navigazione

ISTRUZIONE PRATICA

Per sostenere la prova pratica d’esame è richiesta una attività di volo minima di 16 ore,

  • La parte pratica comprende almeno 16 ore di volo in doppio comando con un istruttore certificato, durante le quali avviene il primo volo solista.

AUTORIZZAZIONE AI VOLI DA SOLISTA

L’autorizzazione viene rilasciata dall’ATO al primo volo da solista e deve essere compilata dall’istruttore per tutti i successivi voli da solista.

TEST DI APPRENDIMENTO

Test effettuati con il metodo dei quiz a risposta multipla vengono eseguiti durante il progredire dell’addestramento teorico e vengono custoditi nella cartella personale dell’allievo.

PRE ESAME DI IDONEITÀ

’idoneità a sostenere l’esame ENAC viene valutata dall’istruttore e dal responsabile dell’addestramento al completamento delle esercitazioni pratiche.

ESAME ENAC

Si svolge in due fasi, la prima è la prova teorica presso una struttura ENAC e consiste in una prova scritta a quiz a risposta multipla sulle materie oggetto del corso teorico, superata la quale si effettua la prova pratica di volo con un esaminatore designato da ENAC.

CONSEGUIMENTO ATTESTATO

Superato l’esame il pilota, che avrà ottenuto l’attestato VDS-basico, potrà volare su ultraleggeri fino a 600 kg con alcune limitazioni: quota massima di 1000 ft (come indicato dal regolamento ENAC RAIT.5007), obbligo di volare da solo o accompagnato da un istruttore e obbligo di volare in spazio aereo classe Golf in VMC (volo a vista) da 30 minuti prima del sorgere del sole sino a 30 minuti dopo il tramonto (secondo le effemeridi locali) senza sorvolare centri abitati.

Nell’aerodromo di Sabaudia è possibile noleggiare il velivolo Texan TopClass per poter fare le ore necessarie per conseguire l’abilitazione al biposto e le ore necessarie per conseguire l’abilitazione al VDS avanzato.

velivolo Texan
Informazioni Risultato
Peso a vuoto (Kg) 305
Carico utile (Kg) 265
Peso Max al Decollo  (Kg) 570
Capacità Combustibile (litri) 100
Combustibile Utilizzabile (litri) 67,4
Motore 100Hp – 5800 rpm
Velocità di decollo 90 Km/h
Velocità massima 230 Km/h
Velocità di crociera 200 Km/h
Quota massima 10.000 ft
Autonomia 1000 km

Sei pronto a diventare un pilota?

La scuola Flying Club di Sabaudia grazie ad Insegnanti qualificati, strumentazione e veicoli innovativi ti consentiranno di prendere l’attestato per Volo da Diporto Sportivo “VDS”

Compila il modulo e verrai informato sul corso


    Consulta la Privacy Policy